Pics, De Pierro: “A piazza Orsini progetto quasi ultimato”

Nuovo sopralluogo relativo ai Pics da parte del vicesindaco Francesco De Pierro che in mattinata ha verificato lo stato di avanzamento dei lavori per i progetti “La città dei Santi”, “La città dei Romani” e infine “La città Medievale”. Dei tre è prossimo ad essere ultimato quello di piazza Orsini e il percorso dedicato ai Santi ha come finalità quella di valorizzare l’area esterna adiacente al Duomo e l’annesso Museo Diocesano. “Questo lavoro – ha affermato soddisfatto De Pierro – è in dirittura d’arrivo. Entro la settimana prossima saranno, infatti, completati i lavori e per la fine del mese di novembre l’opera sarà anche collaudata. Da dicembre, quindi, consegneremo alla città quest’altra progettualità legata ai Pics ed essa rappresenta un altro fiore all’occhiello della programmazione dell’amministrazione Mastella”.

Il vicesindaco con la stampa presente ha poi fatto anche un passaggio su piazza Cardinal Pacca: “Abbiamo avuto il coraggio di investire e di andare a riqualificare i siti archeologici della città e ciò è stato possibile anche grazie al supporto della Soprintendenza, con la quale c’è un rapporto di grandissima cordialità istituzionale e le piccole criticità emerse le abbiamo superate di volta in volta. A tal proposito approfitto di questo momento per ribadire, ancora una volta, che i reperti emersi in piazza Cardinal Pacca saranno adeguatamente preservati e documentati”.

Per quanto concerne, invece, il progetto “La città dei Romani” e che prevede la ristrutturazione di Casa Pisani, i lavori dovrebbero terminare tra una decina di giorni e l’immobile di proprietà comunale situato al Triggio ospiterà un museo multimediale che descriverà la storia del Teatro Romano.

Proseguono poi anche i lavori relativi al progetto “La città Medievale” ed essi prevedono la completa illuminazione dell’intero tracciato murario della città e sarà particolarmente valorizzata via Torre della Catena con annessa Port’Arsa.

fonte cronachedelsannio.it