Pics, restituito alla città di Benevento il bar della villa comunale progettato negli anni ’30 dall’architetto Frediani

Restituito alla città, dopo un accurato restauro, l’ex bar della Villa Comunale di Benevento. Si tratta del piccolo padiglione costruito nel 1933 su progetto dell’architetto Frediano Frediani, uno dei protagonisti dell’architettura razionalista in Campania e autore di opere importanti come la scuola Mazzini a Piazza Risorgimento e la Colonia Elioterapica a rione Ferrovia. L’intervento rientra nel piano Pics (Programma integrato città sostenibile) denominato ‘Insieme in Villa’ e ha richiesto l’utilizzo di risorse pari a 450 mila euro.

Un’opera recuperata in toto, dunque, alla quale però sono stati integrati elementi stilistici propri dell’architetto toscano: nello specifico è stato eseguito il consolidamento e l’adeguamento sismico della struttura, la riproposizione dell’architettura originaria con le superfici vetrate in acciaio inox, la ricostituzione del bancone bar, dei corpi illuminanti e degli arredi. Il tutto nel rispetto del disegno originario.

Il nuovo intervento, ha donato nuova vita all’edificio rendendolo un monumento moderno, punto di ristoro-bar a servizio della Cassa Armonica in occasione di concerti o spettacoli.

fonte ntr24.tv