Si accendono le luci sulle mura longobarde di Benevento. Inaugurata questa sera la ‘Città medievale’, altro progetto rientrante nel Programma Integrato Città Sostenibile. E ancora una volta protagonista è la storia del capoluogo sannita, l’obiettivo del Pics – d’altronde – è rendere riconoscibili le tracce del passaggio dei popoli e dei regni che si sono succeduti nel dominio di Benevento.
Da qui la scelta di investire in un sistema di illuminotecnica artistica ideato dal lighting designer beneventano Pietro Palladino e volto a esaltare il tracciato murario della città storica-medievale. Dal punto di vista tecnico, il progetto prevede un’illuminazione morbida quasi a simulare l’effetto delle fiaccole accese, per restituire una corretta percezione dell’opera muraria non solo come monumento da ammirare, ma anche come realtà ancora attuale e integrata nel tessuto cittadino. Luci accese, per ora, sul tratto che costeggia via Torre della Catena e delimita a sud il quartiere medioevale del Triggio. Nei prossimi, poi, si proseguirà con viale dei Rettori e con il tratto sull’orlo meridionale della collina del centro storico, in corrispondenza di uno strapiombo sotto il quale si estendono i nuovi quartieri di Benevento.
“Valorizzando la nostra storia stiamo facendo di Benevento una Città sempre più importante e bella” – ha sottolineato Francesco De Pierro, vicesindaco con delega all’attuazione dei Pics.
A tagliare il nastro, come d’abitudine, è stato il sindaco Clemente Mastella, per l’occasione coadiuvato dal nipote Mattia. E per il primo cittadino l’insieme degli interventi messi in campo segue un solo e unico obiettivo: rendere Benevento sempre più attrattiva per i turisti: “Ai tanti che giustamente vogliono visitare mete come Firenze o Milano o Napoli bisogna offrire anche l’opportunità di visitare città medie. E’ in quest’ottica che stiamo valorizzando il nostro patrimonio, come vedete oggi e come visto pochi giorni fa con il museo Diocesano”.
fonte: ntr24.tv