Riqualificazione energetica e messa in sicurezza impiantistica di immobili comunali destinati ad attività di socializzazione nella prima infanzia
IMPORTO LAVORI: 800.000 EURO
PROGETTISTA: ING. ALESSANDRO IANNACE
RUP: ARCH. SIMONA DE FILIPPO
Il programma prevede i lavori per tre asili comunali: quello di via Firenze, quello di via Pacevecchia e quello ubicato al secondo piano dell’edificio scolastico San Giuseppe Moscati nel quartiere Capodimonte. Solo per il primo sono previsti interventi più consistenti poiché lo stabile versa in condizioni peggiori. Saranno, difatti, sostituiti gli infissi, l’impianto termico esistente, saranno installati la ventilazione meccanica ed un produttore di acqua sanitaria, saranno coibentati e impermeabilizzati i terrazzi, e sul tetto sarà posizionato un impianto fotovoltaico per il riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria. Le pareti interne ed esterne, infine, saranno rifinite.
Per l’asilo di via Pacevecchia, edificio che recentemente è stato oggetto di ristrutturazione, sono previsti lavori per migliorare l’area verde esterna con la realizzazione di una vasca di accumulo delle acque meteoriche, il rifacimento dell’impianto di irrigazione e l’installazione di tende da esterno sulla facciata posteriore dell’edificio.
Per lo stabile situato a Capodimonte è prevista l’installazione di impianti e apparecchiature per la purificazione dell’aria nelle aule adibite alla scuola dell’infanzia.