PICS – Programma Integrato Città Sostenibile

I tredici progetti del Programma Integrato Città Sostenibili della città di Benevento perseguono l’obiettivo della crescita socioeconomica, della rivitalizzazione energetica ed ambientale, del miglioramento della qualità e dell’efficienza nell’offerta essenziale dei servizi di assistenza sociale e sanitaria. In quest’ottica le risorse a disposizione vengono valorizzate per poi essere restituite alla collettività sotto forma di nuove ricchezze in termini culturali, turistici e sociali.

Quella che si delinea attraverso il PICS è una città che si struttura e consolida intorno alle tre componenti fondamentali – territorio, cittadini, risorse – disegnando un progetto in cui le istanze della tradizione si coniugano con una visione prospettica orientata alla salvaguardia dell’ambiente urbano e non, alle nuove filiere della ricerca e dell’innovazione, alla creazione di valore aggiunto per la rigenerazione delle funzioni produttive, commerciali e culturali.

Una strategia trasportata nei tredici interventi previsti che realizzeranno una Benevento più vivibile, più inclusiva e più vicina ai bisogni ed alle esigenze dei cittadini.

La Regione Campania, attraverso la realizzazione della strategia integrata per lo sviluppo urbano, intende migliorare la qualità della vita nelle aree urbane attraverso quattro driver:

  1. contrasto alla povertà ed al disagio: OT3 Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese;
  2. valorizzazione dell’identità culturale e turistica delle città: OT6 Preservare e tutelare l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse;
  3. miglioramento della sicurezza urbana: OT4 Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori; OT9 Promuovere l’inclusione sociale, combattere la povertà e ogni forma di discriminazione
  4. accessibilità dei servizi per i cittadini: OT9 Promuovere l’inclusione sociale, combattere la povertà e ogni forma di discriminazione

Nell’ambito di tali traiettorie di sviluppo, le Città mettono in atto processi di definizione di Programmi Integrati Città Sostenibili (PICS), orientati al perseguimento di obiettivi di crescita socioeconomica, rivitalizzazione energetica ed ambientale, miglioramento della qualità ed efficienza nell’offerta essenziale di servizi di assistenza sociale e sanitaria.

Anche la strategia del PICS Città di Benevento fa propria tale impostazione, orientando e focalizzando gli interventi su tali priorità.
La valutazione della coerenza della strategia ipotizzata nei confronti dei contenuti del POR e del relativo Documento di Strategia Regionale rende evidente come essa riprenda e coniughi a livello locale il quadro strategico regionale, puntando alla rigenerazione del contesto urbano tramite la valorizzazione delle risorse endogene.
La Città di Benevento ambisce a raggiungere un ruolo di città strategica in quanto Città ri-innovata sotto il profilo dei servizi dedicati alla cultura ed al turismo, alla persona ed alla collettività.
Una Visone di Città che si struttura e consolida intorno alle tre componenti fondamentali territorio, cittadini, risorse, disegnando un “progetto di Città” in cui si coniugano le istanze della tradizione con quelle di una visione prospettica orientata alla salvaguardia dell’ambiente urbano e non, alle nuove filiere della ricerca e dell’innovazione, alla creazione di valore aggiunto territoriale per la rigenerazione delle funzioni produttive, commerciali e culturali della Città.

Tale intenzione strategica si concretizza con gli interventi programmati del PICS che renderanno possibile realizzare l’idea di una Città più vivibile, più inclusiva e più vicina ai bisogni ed alle esigenze dei cittadini, tali da segnare la ripartenza, la rinascita di Benevento.

LA CITTÀ CREATIVA ED INNOVATIVA

Il Tema si sviluppa con azioni che mirano a promuovere lo sviluppo competitivo e sostenibile e la valorizzazione di imprese innovative nell’ambito di progettualità che sappiano esaltare applicazioni tecnologiche di processo nell’ambito dei settori della nutraceutica, dell’health care e life sciences, in piena coerenza con Strategia nazionale di specializzazione intelligente e RIS3 Campania.

In particolare, sarà un intervento, così esemplificativamente e non esaustivamente individuato:

CITTÀ E CONTRADE UN RAPPORTO DI RECIPROCITÀ

Obiettivi specifici perseguiti

  • Incentivare la nascita ed il consolidamento delle micro, piccole e medie imprese anche in riferimento ai settori maggiormente innovativi individuati dalla RIS3 regionale
  • Supportare la nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro-finanza
  • Supportare ed agevolare lo sviluppo di servizi complementari alla valorizzazione delle risorse del territorio ed alle filiere dei prodotti tradizionali e tipici, con particolare riferimento all’utilizzo di soluzioni ICT;
  • Favorire il sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti per la collettività, soprattutto facilitando lo sviluppo di nuove idee e la creazione di nuove aziende a componente giovanile e femminile;
  • Favorire la realizzazione di piattaforme di servizio per consentire ai micro-operatori territoriali di poter accedere a servizi attualmente non disponibili.

Si sottolinea che tale progetto si integra con il recupero dell’immobile “Galleria Malies”, ubicato nel Centro Storico, che, con altre risorse economiche, l’attuale Amministrazione Comunale ha programmato di restituire alla sua destinazione originaria di mercato ortofrutticolo della Città.
In tale contenitore saranno allestiti spazi di “ collaborative work” opportunamente attrezzati per favorire l’insediamento di imprese start-up nate grazie all’intervento di cui sopra, generando, in tal modo, un contesto relazionale/laboratorio in cui la Città Creativa potrà esplicitare la sua funzione di creazione di valore aggiunto territoriale.

L’Amministrazione Comunale in carica al riguardo, in coerenza con le direttive condivise con la Cabina di Regia nel corso delle verifiche svolte durante il processo di elaborazione della proposta strategica del PICS, non esercita richieste di contributo rispetto alle attuali risorse rese disponibili dal POR 14/20 e destinate all’asse X; si impegna a ricercare altre forme di integrazione finanziaria per l’attuazione dell’intervento.

LA CITTÀ DELLA CULTURA

Il Tema si sviluppa con le azioni 6.7.1 “Interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale ed immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo” e 6.8.3 “Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche”.

Sono previsti interventi focalizzati sulle maggiori emergenze storiche ed architettoniche della Città: dall’Arco di Traiano all’area della centrale Piazza Orsini fino ad interessare tutti i contesti di carattere storico culturale mediante percorsi tematici attrezzati.

Interventi specifici perseguiti

  • Interventi di recupero, protezione e valorizzazione dei beni per la piena fruizione dei beni stessi (6.7.1);
  • Interventi volti alla valorizzazione dei beni culturali attraverso azioni di sviluppo e promozione dei servizi turistici, culturali e creativi (6.7.1);
  • Interventi di potenziamento di attrezzature e servizi tecnologici per la fruizione dei contenuti culturali in forma integrata, anche attraverso l’utilizzazione di tecnologie digitali (6.7.1);
  • Interventi di creazione di reti dei beni culturali inseriti nel contesto complessivo di rigenerazione urbana e valorizzazione identitaria (6.8.3);
  • Interventi di valorizzazione di un sistema turistico integrato che tiene insieme accoglienza, ospitalità, ricettività, ricchezze naturali, culturali e paesaggistiche, produzioni tipiche dell’artigianato con l’utilizzo di nuove tecnologie ICT (6.8.3).

Obiettivi specifici perseguiti

  • realizzare azioni per la promozione di logiche integrate di valorizzazione e promozione culturale ed economica delle risorse storico culturali;
  • agevolare l’innesco di meccanismi atti a superare la separazione tra storia (cultura) e territorio (società) attraverso la composizione all’interno dei nuovi processi di pianificazione;
  • stimolare filiere e aggregazioni intersettoriali in modo da sviluppare una proposta culturale integrata che mette assieme patrimonio e contenuti culturali con professionalità e attività imprenditoriali così riattivando l’economia locale anche nei settori tradizionali;
  • valorizzare il patrimonio culturale come occasione per riconoscere opportunità di sviluppo coerenti con il passato e con gli strumenti della contemporaneità sia in chiave turistico- culturale, sia in ambito produttivo.

Gli interventi e gli obbiettivi individuati si concretizzano nei seguenti progetti che sono stati elaborati in questa fase quali studi di fattibilità tecnico economici per poi essere esplicitati fino alla progettazione esecutiva.

ARCO TRAIANO: EMOZIONARE È VALORIZZARE

Riqualificazione e valorizzazione dell’area dell’Arco Traiano (AZIONE 6.8.3)

L’HORTUS “2.0”

Completamento e valorizzazione dell’Hortus Conclusus (AZIONE 6.8.3)

I PERCORSI DELLA STORIA: LA CITTÀ DEI ROMANI

Intervento di valorizzazione del percorso storico – turistico dei monumenti di epoca romana (AZIONE 6.7.1)

I PERCORSI DELLA STORIA: LA CITTÀ MEDIEVALE, I LONGOBARDI, IL MITO DELLE STREGHE

Intervento di valorizzazione del percorso storico – turistico della città medievale (AZIONE 6.7.1)

I PERCORSI DELLA STORIA: LA CITTÀ DEI SANTI

Intervento di valorizzazione del percorso storico – turistico della città Pontificia (AZIONE 6.7.1)

I PERCORSI DELLA STORIA: IL FRONT-OFFICE TURISTICO

Riqualificazione di un’area attrezzata per info point e accoglienza turistica in Piazza Cardinal Pacca (AZIONE 6.8.3)


LA CITTÀ VIVIBILE, ECOSOSTENIBILE E SICURA

I temi si sviluppano congiuntamente e si integrano in maniera sinergica attraverso l’Obiettivo tematico 04 – Miglioramento sicurezza urbana, con azioni che mirano a promuovere l’utilizzo di sistemi intelligenti nella Città, anche attraverso la transizione verso la riduzione dei consumi energetici (in una logica di smart lighting) e l’aumento delle quote di energia prodotte da fonti rinnovabili.

L’intenzione progettuale consiste nella riqualificazione dei corpi illuminanti di strade che si diramano e raggiungono slarghi, piazze, monumenti e edifici degni di essere messi in rilievo con una opportuna e specifica illuminazione.

Interventi specifici perseguiti:

  • Interventi di miglioramento dell’illuminazione in aree specifiche, attraverso l’installazione di sistemi di illuminazione pubblica con lampioni intelligenti e/o interventi di sostituzione delle sorgenti luminose attraverso l’installazione di sistemi automatici di regolazione (sensori di luminosità), illuminazione sceniche delle quinte urbane;
  • la riqualificazione dell’attuale sistema di illuminazione pubblica mediante l’adozione di tecnologia LED riguarderà in particolare due ambiti urbani: il Corso Garibaldi-Corso Dante – Viale San Lorenzo, la via “Magistrale” della città, il Decumano della città Romana, e piazza Piano di Corte con le strade ed i vicoli limitrofi.

Obiettivi specifici perseguiti:

  • adottare soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica;
  • realizzare interventi volti a migliorare la qualità e sicurezza urbana;
  • implementare azioni che massimizzano i benefici in termini di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili.

Gli interventi e gli obbiettivi individuati si concretizzano nei seguenti progetti che sono stati elaborati in questa fase quali studi di fattibilità tecnico economici per poi essere esplicitati fino alla progettazione esecutiva.

UNA NUOVA LUCE ALLA “VIA MAGISTRALE” DELLA CITTÀ

Recupero e riqualificazione della pubblica illuminazione di Corso Garibaldi, Corso Dante, Viale San Lorenzo e strade limitrofe. (Azione 4.1.3)

LA CORTE RITROVATA

Recupero e riqualificazione della pubblica illuminazione di Piazza Piano di Corte e aree limitrofe. (Azione 4.1.3)

LA CITTÀ SOLIDALE

Il Tema si sviluppa attraverso l’Obiettivo tematico 09 – Accessibilità dei servizi per i cittadini con azioni che mirano a promuovere e realizzare interventi a supporto dei bisogni sociali dell’infanzia ed all’offerta di nuovi servizi di comunità, oltre alla creazione di luoghi di aggregazione.

In particolare saranno attivate le azioni 9.3.2 “Aiuti per sostenere gli investimenti nelle strutture di servizi socio-educativi per la prima infanzia”- 9.3.8 – “ Finanziamento investimenti per la riorganizzazione e il potenziamento dei servizi territoriali sociosanitari, di assistenza primaria e sanitari non ospedalieri [poliambulatori, presidi di salute territoriale, nuove tecnologie, rete consultoriale, strutture residenziali e a ciclo diurno extra ospedaliere], compresa la implementazione di nuove tecnologie per la telemedicina, la riorganizzazione della rete del welfare d’accesso e lo sviluppo di reti tra servizi e risorse del territorio per favorire la non istituzionalizzazione della cura” – 9.6.6 “Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva, inclusi interventi per il riuso e la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alle mafie”.

Interventi specifici perseguiti:

  • la riqualificazione di edifici e spazi di proprietà comunale, anche parti di edifici scolastici non destinati alle attività scolastiche, ubicati nelle aree periferiche della Città dove si registra un maggiore disagio sociale delle fasce della prima infanzia e delle famiglie di appartenenza. Insomma, luoghi urbani dove le condizioni di partenza sono più difficili. Fornire finalmente i Quartieri periferici di strutture destinate alla prima infanzia, dotate di tutti i confort con la messa in sicurezza degli impianti e la messa in opera delle tecnologie innovative volte al risparmio energetico;
  • riqualificazione di spazi aggregativi e spazi polivalenti che facilitino la realizzazione di attività collettive di quartiere e la comunicazione (sale riunioni, spazi espositivi, laboratori, spazi per il coworking, spazi per attività culturali, sociali e di intrattenimento);
  • riqualificazione di spazi attrezzati per attività sportive particolarmente vocate al target giovanile, da realizzarsi attraverso il coinvolgimento di imprese sociali ed organizzazioni del terzo settore;
  • riqualificazione di un edificio nella disponibilità comunale destinato alla riorganizzazione e il potenziamento dei servizi territoriali sociosanitari non ospedalieri con la funzione di poliambulatorio e residenza a ciclo diurno con l’utilizzo di nuove tecnologie per la telemedicina.

Obiettivi specifici perseguiti

  • Favorire l’integrazione sociale
  • Favorire l’integrazione tra i servizi istituzionali e la comunità locale
  • Rafforzare il sistema servizi sociali e socio-sanitari nell’ambito territoriale
  • Favorire il ripristino e l’adeguamento strutturale e funzionale degli edifici destinati all’accoglienza e l’integrazione sociale
  • Implementare nuove tecnologie per la telemedicina

Gli interventi e gli obbiettivi individuati si concretizzano nei seguenti progetti che sono stati elaborati in questa fase quali studi di fattibilità tecnico economici per poi essere esplicitati fino alla progettazione esecutiva.

LA CITTÀ SOLIDALE

Riqualificazione energetica e messa in sicurezza impiantistica di immobili comunali destinati ad attività di socializzazione nella prima infanzia (Azione 9.3.2)

RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DEL PATTINODROMO

Recupero e riqualificazione del pattinodromo, dei locali destinati a Centro sociale e dell’area verde circostante la Scuola G. Pascoli da destinare a Parco. (Azione 9.6.6)

INSIEME IN VILLA

Riqualificazione degli immobili e dei percorsi al fine di favorire la socializzazione e l’aggregazione giovanile nella villa comunale. (Azione 9.6.6)

PALAZZO DE SIMONE

Valorizzazione di Palazzo De Simone per una fruizione integrata del Teatro e dei Giardini. (Azione 9.6.6)

LA CASA DI JONAS

Ristrutturazione di un edificio da adibire ad attività socioassistenziali in località Pacevecchia. (Azione 9.3.8)