LA CORTE RITROVATA

La corte ritrovata: recupero e riqualificazione della pubblica illuminazione di piazza Piano di Corte e aree limitrofe

IMPORTO LAVORI: 700MILA EURO
PROGETTISTA: ING. ALESSANDRO RAINONE
RUP: GEOM. CARMELO SAVIGNANO

Il progetto renderà più fruibile e sicura piazza Piano di Corte, il cuore della Benevento longobarda, nel passato sede del ‘Sacrum Palatium’ o Reggia dei duchi. L’area, che attualmente è ridotta ad un parcheggio e frequentata da comitive di giovani soprattutto nelle ore serali, sarà valorizzata attraverso un restyling della pubblica illuminazione e la sistemazione della pavimentazione sconnessa.

In particolare, il primo obiettivo sarà attuato mediante il potenziamento dei corpi illuminanti, nell’ottica del risparmio energetico, con la sostituzione sia di quelli collocati nella ‘corte’ che di quelli presenti nelle stradine adiacenti – via Bartolomeo Camerario, vico Falcone Beneventano, via Giovanni De Nicastro, Vico Papa Vittore III, vico San Pantaleone -. Oltre ad illuminare maggiormente la piazza, le nuove luci metteranno in risalto le facciate dei fabbricati che la delimitano, in particolare quella dello storico palazzo Zamparelli, e renderanno più sicuro percorrere le vie limitrofe nelle ore serali e notturne.

Per la sistemazione della pavimentazione dello slargo saranno utilizzate le stesse pietre oggi esistenti (basoli di origine vulcanica) inserendo cordoli in pietra a raso per disegnare a terra riquadri di pavimentazione che delimiteranno la viabilità carrabile (da utilizzare per i residenti o per le emergenze) e zone da utilizzare, all’occorrenza, come aree di sosta momentanee. In pratica, gli spazi saranno rimodellati ed il piano livellato.

I lavori, attualmente in corso, hanno portato alla luce vestigia di epoca medioevale. Con la Soprintendenza dei beni archeologici di Benevento e Caserta si è convenuto di ‘musealizzare’ i reperti rinvenuti.

 

100

Immagini del progetto

Stato dei lavori