Rimodulazione PICS

Il Programma Integrato Città Sostenibile ha subìto una rimodulazione approvata sia dalla Regione Campania, con decreto n.517 del 24/07/2023 che precedentemente dalla giunta del Comune di Benevento con delibera n.159 del 19/07/2023. Dai 13 interventi iniziali si è passati a 16 interventi per un valore complessivo di 19.715.885 euro, di cui 15.730.738,32 euro a valere sulle risorse dell’Asse 10 del Por Fesr Campania 2014/2020 e 3.985.146 euro a valere su altre fonti di finanziamento coerenti con la strategia di sviluppo urbano, con le aree bersaglio del Dos (Documento di Orientamento Strategico della città) e con l’Asse 10 del Po Fesr Campania 2014/2020.

Il tutto in seguito a degli interventi conseguenti a economie di gara che hanno coperto i quadri economici a seguito del caro prezzi, all’inserimento di opere complementari e nuovi interventi in corso di realizzazione a valere du altre fonti di finanziamento che sono conformi alle azioni del PICS.

Nello specifico, oltre all’incremento dei lavori per opere complementari (per 197.477,00 euro) che riguarderanno il recupero e la riqualificazione del Pattinodromo, sono stati inseriti nel programma il completamento del Parco Verde per 1.685.146,68 euro, un intervento di mobilità sostenibile per 1.300.000 euro e la riqualificazione e recupero dell’attuale ‘Galleria Malies‘ per 1.000.000 euro. I nuovi interventi conformi al PICS e in via di ultimazione consentiranno di monetizzare le spese effettuate con altri fondi e di disporre dei suddetti fondi per la realizzazione di futuri interventi conformi al Programma.

Recupero e riqualificazione del Pattinodromo

Nel corso dei lavori volti al recupero e alla riqualificazione del pattinodromo è emersa l’esigenza di effettuare delle opere complementari che realizzeranno:

  • un ingresso nella zona di collegamento al settore con demolizione del muro esistente, costruzione di una scalinata e un cancello di accesso;
  • un bauletto per il muro esistente;
  • un accesso principale al pattinodromo;
  • inferriate e recinzioni per l’area di ingresso ed il pattinodromo;
  • controsoffitto nei locali spogliatoio;
  • pavimentazione in masselli di calcestruzzo area esterna dietro al centro sociale in corrispondenza della rampa di accesso e realizzazione marciapiedi perimetrale al centro sociale e spogliatoi;
  • sostituzione infissi a forma circolare del centro sociale;
  • canaletta per drenaggio pista pattinodromo;
  • pavimentazione area esterna pattinodromo perimetrale alla pista in conglomerato bituminoso;
  • fornitura arredi spogliatoio.

L’importo totale degli interventi per le opere complementari è di 197.477,02 euro.

Completamento del Parco Verde

(Progetto realizzato e collaudato)

È stato completato il parco urbano di circa 60mila m2 situato sulla sponda destra del fiume Sabato. Oltre a realizzare i percorsi interni e lungo il fiume mediante vialetti con relativa illuminazione, sono stati recuperati i manufatti realizzati tra il 2002 e il 2004 nell’ambito del Programma di recupero urbano del rione Libertà ed in particolare: l’Arena, una stanza a cielo aperto capace di accogliere 600 spettatori distribuiti su due piani gradonati; la fontana ‘Canale dell’Abbazia‘ costituita da una vasca d’acqua e da un canale che creano un corso d’acqua continuo all’interno dell’area dove prima esistevano i condotti dei vecchi mulini per la lavorazione delle farine; la realizzazione di un piccolo edificio adibito a box informazioni con biglietteria, servizi igienici per il pubblico e punto ristoro.

L’importo dei lavori è risultato di 1.685.146,68 euro. Si tratta di un intervento di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva in coerente con l’Asse 10 – Azione 9.6.6 Po Fesr Campania 2014/2020.

Intervento di mobilità sostenibile

Sono state realizzate opere per l’abbattimento delle barriere architettoniche e opere al fine di favorire la valorizzazione delle mura storiche che cingono il centro storico della città. Il valore dell’intervento è di 1.300.000 euro.

Trattandosi di interventi tesi al sostegno, alla fruizione integrata delle risorse culturali e alla promozione delle destinazioni turistiche, risulta coerente con l’Asse 10 – Azione 6.8.3 del Po Fesr Campania 2014/2020.

Riqualificazione e recupero dell’attuale “Galleria Malies”

L’intervento in corso di esecuzione persegue l’obiettivo di divulgare e promuovere i prodotti tradizionali appartenenti alla cultura gastronomica sannita valorizzando la funzione originaria del luogo attraverso l’adeguamento delle aree libere, dei locali e degli impianti alla nuova destinazione d’uso. Il piazzale interno ospiterà i banchi dei prodotti ortofrutticoli, i locali interni quelli caseari, degli insaccati e della carne. Saranno in vetrina esclusivamente prodotti agricoli locali a km 0, con possibilità di degustazione. Importo dell’intervento 1.000.000 euro.

Trattandosi di un intervento teso al sostegno, alla fruizione integrata delle risorse culturali, naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche, risulta coerente con l’Asse 6.8.3 del Po Fesr Campania 2014/2020.