I PERCORSI DELLA STORIA: IL FRONT-OFFICE TURISTICO

I percorsi della storia – il front office turistico: riqualificazione di un’area attrezzata per info point e accoglienza turistica in piazza Cardinal Pacca

IMPORTO LAVORI: 1 MILIONE DI EURO
PROGETTISTA: ING. PAOLO PARRELLA
RUP: ARCH. ANTONELLA MORETTI

Il progetto del front office turistico in piazza Cardinal Pacca svilupperà la mobilità e i servizi in chiave turistica restituendo alla città un ruolo centrale nell’innovazione culturale e turistica. L’obiettivo è di dotare Benevento di una struttura in grado di raccogliere e smistare il traffico degli autobus turistici e di creare un punto di accoglienza per visitatori. Da piazza Cardinal Pacca si dirameranno i tre percorsi storici (La città medioevale, La città romana, La città dei Santi) che consentiranno ai turisti, che saranno indirizzati virtualmente attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali, di apprezzare le testimonianze storiche e monumentali di cui la città è ricca.

Nello specifico, i lavori consisteranno nella sistemazione degli spazi di sosta e distribuzione e nella realizzazione di un edificio di circa 180 mq a servizio del terminal con funzione di front office turistico che ospiterà le strutture ricettive, i servizi igienici, aree di attesa, una zona dedicata alla biglietteria. I servizi saranno fruibili anche dai portatori di handicap.

L’apposizione lungo le principali strade di accesso alla città della segnaletica sarà parte integrante del progetto, così come la sistemazione e la rivisitazione dell’aiuola verde sul corso Dante. La zona, inoltre, sarà bonificata con la sistemazione del prato e la piantumazione di nuovi alberi.

E’ chiaro che il potenziamento dell’accessibilità alla città per i turisti combinato con altre azioni istituzionali, potrà incrementare l’economia e la qualità della vita dei cittadini.

 

30

Immagini del progetto