Valorizzazione di Palazzo De Simone per una fruizione integrata del Teatro e dei Giardini
IMPORTO LAVORI: 800.000 EURO
PROGETTISTA: ARCH. FRANCESCA ZOPPOLI
RUP: ARCH. SIMONA DE FILIPPO
Il progetto potenzierà la fruibilità del complesso di Palazzo de Simone, situato nel centro storico di Benevento, attraverso il restauro e la riqualificazione degli spazi del giardino e del loggiato annessi al corpo del teatro lasalliano. L’intervento è parte di una strategia complessiva finalizzata alla valorizzarione degli edifici di valenza storico architettonica ubicati nell’area centrale di Benevento, al fine di implementare attività civiche e sociali in grado di armonizzarsi con le istituzioni culturali, di studio e di ricerca.
Palazzo de Simone è stato costruito nella seconda decade del XVIII secolo, su progetto dell’architetto di origini napoletane Filippo Raguzzini, uno dei più brillanti protagonisti della scena romana della prima metà del ‘700, autore anche a Benevento di edifici rilevanti come il Palazzo Terragnoli, già sede del tribunale ed oggi della biblioteca provinciale, la basilica di San Bartolomeo e la chiesa di San Filippo. La caratteristica peculiare del teatro di Palazzo De Simone è l’impianto a doppio foyer: il primo, di dimensioni più contenute, pone il teatro a diretto contatto con piazza Arechi; il secondo di dimensioni maggiori si apre sul giardino retrostante e costituisce oggi il vero ingresso.
L’intervento realizzerà il recupero e la riqualificazione del loggiato; la riqualificazione ed il ripristino del giardino; la tinteggiatura della facciata del teatro sul fronte del giardino con risanamento del terrazzo di copertura del foyer; una nuova illuminazione del palazzo su piazza Arechi II. Nello specifico, l’area del loggiato sarà restaurata, risanata e destinata a spazio caffetteria, quest’ultimo messo in risalto, all’ingresso, da una doppia porta vetrata a sua volta inserita in una parete a vetro. La facciata del foyer fronte giardino sarà riqualificata, così come il giardino di cui verranno ripristinate parzialmente pavimentazioni, muri, sedute, aree verdi ed impianto di illuminazione. L’intonaco ammalorato verrà rinfrancato con spicconatura e rifacimento. Gli elementi metallici delle balaustre, ringhiere e cancelli saranno trattati e ritinteggiati. Il giardino sarà interamente riqualificato mantenendo intatto il disegno del progetto degli anni ’80. I corpi illuminanti saranno integralmente sostituiti.
Da sottolineare che il rifacimento della facciata dell’edificio è frutto di un accordo tra l’Università degli Studi del Sannio ed il Comune di Benevento. La progettazione infatti si avvale dello studio mineralogico, petrografico e stratigrafico degli intonaci e delle facciate esterne effettuato dal dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio.