A palazzo Mosti luce sempre accesa sui progetti ‘Pics’. Nella commissione consiliare dedicata al ‘Programma Integrato Città Sostenibile’ fari puntati, questa mattina, sulla ‘Casa di Jonas’, struttura destinata all’assistenza di persone con handicap.
La prima notizia, però, riguarda l’Hortus Conclusus: si fa sempre più concreta l’ipotesi di fine settembre per l’inaugurazione degli spazi ideati e realizzati dal maestro Mimmo Paladino e ora restaurati e ampliati grazie ai quasi due milioni di euro del Pics.
E con ogni probabilità – così come già emerso nei mesi scorsi – per il taglio del nastro sarà a Benevento il ministro della Cultura Giuliano Sangiuliano. Attenzione già alta, come evidente, sul tema della gestione e della sicurezza, con la capogruppo Dem Floriana Fioretti che ha rinnovato al presidente Antonio Picariello la richiesta di ri-discutere da subito il Regolamento per l’utilizzo dei giardini.
Quella dell’Hortus, comunque, non sarà l’unica inaugurazione d’autunno. Entro la fine d’ottobre prevista anche l’apertura della ‘Casa di Jonas’. Così come concordato nella riunione di luglio scorso tra amministrazione e Asl, al primo piano della struttura – situata nel quartiere Pacevecchia – sarà allocato un centro per la neuropsichiatria infantile, al secondo piano un consultorio con ambulatorio pediatrico e al terzo un centro diurno per anziani.
Qui il tema è quello dell’operatività e in tal senso sono proseguiti in questi mesi i contatti tra i rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Locale e i vertici di palazzo Mosti e in particolare con il sindaco Clemente Mastella, il vicesindaco (con delega ai Pics) Francesco De Pierro e lo stesso Picariello. L’idea è di arrivare a novembre con la firma della convenzione Comune-Asl per partire subito con le attività nel piano dedicato ai bambini affetti da sindrome di down e autismo.
Nel frattempo, però, si lavora a ridurre i tempi per il completamento della ‘Casa’. In quest’ottica è pronta l’aggiunta di nuovi fondi (nell’ambito dei 4 milioni di euro aggiuntivi riconosciuti in forma di premialità al Comune dalla Regione) a quelli già stanziati e pari a 1,4 milioni di euro.
fonte ntr24.tv